“UN CORO AL SOLE”

“UN CORO AL SOLE”

“UN CORO AL SOLE”
 Progetto corale per l’Alzheimer

 Il 23 settembre, presso il salone della nostra RSA, assisteremo al primo concerto in assoluto del nostro coro!

Abbiamo pensato di coinvolgere i famigliari degli ospiti della RSA “Le Residenze del Sole” di Cinisello Balsamo in un’esperienza immersiva con i propri cari ricoverati nella struttura, divertente e di grande impatto emotivo, attraverso la creazione di coro che preveda, oltre alla presenza degli ospiti, anche quella dei famigliari, che sostengono il proprio caro nell’esperienza del canto.

L’obiettivo è di stimolare la memoria con un repertorio di canzoni appartenenti alla cultura popolare, di rallentare il decadimento cognitivo grazie all’utilizzo di espedienti specifici legati alla memoria a breve e lungo termine, e di favorire un ambiente gruppale in cui l’ospite possa partecipare volentieri.

L’attività si svolge ogni venerdì pomeriggio nella palestra della struttura dove, con l’ausilio del personale di reparto e grazie ai volontari, gli ospiti vengono accompagnati e raggiunti dal proprio caro. Tutta l’attività è incentrata sulla ricerca e la ricostruzione di un’identità che la demenza tende a rimuovere. Il famigliare di riferimento ha il compito, guidato dalla Musicoterapista e dall’equipe educativa, di aiutare l’ospite in questa importante ricerca identitaria.

I momenti di commozione e di forte emozione non mancano mai, il progetto riesce a far emergere tante emozioni “sepolte”, legate alla sofferenza della malattia e contemporaneamente alla possibilità di avvicinamento al proprio caro in un’esperienza comune.

Vi aspettiamo numerosi il 23 settembre, presso il salone della struttura, per il primo concerto del coro.

 

Coro reparto Alzheimer RSA Residenze del Sole
Attività del mese dedicato alla lotta contro l’Alzheimer

 

Condividi questo post