Residenzialità assistita: La casa del Sole

La Comunità alloggio “Casa del Sole” è una struttura residenziale, destinata ad 11 persone anziane, ultrasessantacinquenni, autosufficienti o con limitazioni parziali delle autonomie, che accolgano favorevolmente la proposta di una vita comunitaria. La Comunità promuove l’autonomia degli abitanti e la socializzazione, offrendo una soluzione concreta alla tendenza all’isolamento sociale ed al conseguente impoverimento culturale e cognitivo cui incorrono molti anziani che vivono soli, oltre che una risposta a tutte quelle necessità pratiche che in considerazione dell’età avanzata possono costituire un impedimento alla vita autonoma.

L’ambiente

È un appartamento di oltre 400 mq, funzionale e familiare, luminoso e curato. Si compone di un’ampia zona d’accesso al piano terra, che attraverso un ascensore dedicato ed una scala interna, raggiunge il piano abitativo. Qui un ampio salotto, una cucina ed una bella sala da pranzo accolgono i visitatori. La zona notte è anticipata da un locale riservato al personale, da lì si dipartono cinque camere doppie ed una singola con i rispettivi bagni di pertinenza. Gli arredi sono caldi ed accoglienti; le aree comuni e private sono climatizzate nei mesi più caldi. La Casa del Sole si trova in via Giolitti 8, in Cinisello Balsamo (MI), è circondata dal Parco del Grugno Torto e ha un ampio giardino condominiale.

La vita quotidiana

La vita nella Casa del Sole si svolge come quella di una qualsiasi famiglia. Gli ospiti condividono tutti gli spazi comuni: cucina, sala da pranzo e salotto.
I servizi di ristorazione, pulizia e lavanderia sono forniti da società esterne. Gli ospiti contribuiscono al ménage familiare con piccole attività quali apparecchiare e sparecchiare, rifare il letto e preparare la colazione.

Attività di socializzazione

Gli ospiti hanno a disposizione un ampio spazio a pianterreno, l’Atelier del Sole, aperto anche agli inquilini del caseggiato e del quartiere Sant’Eusebio, con l’obiettivo di promuovere socialità, interscambio culturale, e stimolare attività cognitive e manualità fine. Qui vengono effettuati, con il supporto di animatori ed educatori, laboratori (occupazionali e di cucina) ed attività ludico ricreative quali tombolate, feste, animazione musicale, cene collettive. Sono previste anche attività outdoor quali gite e mostre.

L’assistenza

Il personale ASA è presente tutti i giorni. Fisioterapista, infermiere, psicologo e assistente sociale verificano periodicamente lo stato di salute fisica e mentale degli ospiti. Se qualcuno si ammala, è il medico di base che valuta se visitarlo a casa o in ambulatorio. I medicinali vengono assunti autonomamente ma sempre sotto supervisione dell’operatore che ricorda loro ora e/o dose!