Nucleo Alzheimer

Il nucleo Alzheimer ospita 20 posti letto; è luminoso, colorato e accogliente, dotato di ampi spazi dove gli ospiti possono muoversi in libertà e sicurezza. Ogni stanza ha un colore diverso per renderla più facilmente identificabile dagli Ospiti. Un’ampia zona soggiorno e salotto è a disposizione degli ospiti e dei loro familiari per trascorrere insieme del tempo di qualità, utilizzando anche stimolazioni presenti nell’ambiente che possano facilitare l’interazione laddove la parola non costituisce più un mezzo di relazione.

Sono presenti nel reparto spazi di sosta wandering con pannelli sensoriali e una palestrina di piano, che facilita la realizzazione di attività fisioterapiche anche per quei pazienti che hanno difficoltà nel lasciare il reparto.

C’è una stanza sensoriale, dove vengono realizzate attività individuali secondo l’approccio Snoezelen, in cui la stimolazione dei sensi, attraverso musiche, suoni, aromi, video e luci, mira a migliorare il benessere delle persone e contenere i disturbi del comportamento.

Nel reparto Alzheimer è presente una stanza isolata che definisce un setting ben preciso e funzionale per svolgere le attività di Musicoterapia.
La presenza del pianoforte mezza coda e il tamburo armonico costituisce il punto di forza dell’attività. Uno degli obiettivi più importanti, nonché il fine ultimo della Musicoterapia, è il rallentamento del decorso della patologia; obiettivi paralleli sono legati alla stimolazione di movimento grazie ad espedienti ritmici, al rilassamento muscolare e alla prevenzione di complicanze muscolo-tensive tramite la terapia vibrazionale e la stimolazione dell’eloquio, attraverso l’utilizzo di testi di canzoni note all’ospite.

Servizio socio-educativo

Agli ospiti del nucleo Alzheimer vengono proposte specifiche attività cognitive, emotivo-relazionali, sia individuali che di piccolo gruppo, orientate a promuovere il loro benessere, a rallentare il progressivo declino psico-fisico e a facilitare la gestione dei disturbi del comportamento.
Vengono proposte attività mirate, tipo: Doll Therapy, Pet Therapy, Laboratorio di Reminiscenza, Terapia del contatto, Beauty e cura di sé, Animazione musicale, ROT, Arteterapia e laboratori occupazionali.

 

 

Servizio di psicologia

Oltre al servizio di supporto psicologico e di counseling, per ospiti e familiari, previsto nel momento di ingresso in RSA, lo psicologo si occupa di: supervisione dell’equipe ai fini della prevenzione del burnout; sostegno psicologico ai familiari (ed agli operatori al bisogno); valutazione degli ospiti e collaborazione con l’equipe nella definizione dei progetti individuali.